questa storia è scritta da: Nicola Depalma, Domenico L'insalata, Andrea Di Gioia, Michele Romagno, e Klevis Hallulli
C’è questa bambina di nome Francesca che fa parte della famiglia Gasparre, ha solo 3 anni, e già sa scrivere e leggere.
A lei piaceva leggere tutto il giorno, mentre alla sua famiglia piace guardare sempre la TV. Francesca ha un padre snello ,la madre è un pò grassa e il fratello di nome Nicolò è magro come una scopa, il padre non la sopporta perché la correggeva sempre.
Il signor Gasparre quindi gli dava i soldi per andare in biblioteca, a leggere tutti i libri e a comprare libri per casa. Il signor Gasparre è un cuoco che imbroglia le persone, perché nei piatti che fa, mette i sapori che contiene in una bottiglietta spray. Francesca non vede l’ora di andare a scuola, vuole conoscere amici, una volta compiuti 6 anni Francesca prende lo zaino e si dirige verso la scuola per incontrare i suoi amici e le sue insegnanti. Francesca ha un amica che non vuole studiare ma a Francesca non gli importa, la maestra si chiama Chiara mentre la preside Maria Strozzacollo, la maestra vuole conoscere se qualcuno sa le tabelline e la mano l’alzata proprio Francesca, quando la maestra le ha chiesto la tabellina del 2 lei ha cominciato e non ha finito più. La maestra vuole che Francesca passa in prima media perché è troppo brava confronto ai suoi compagni, ma lei non vuole, la maestra gli da libri di 3°4°5°e 1° media, va pure a casa di Francesca.
Il giorno dopo la maestra va a casa di Francesca ma non trova i genitori, trova solo Francesca seduta sul divano a leggere un libro, la maestra chiede :-dove sono i tuoi genitori? – Francesca risponde:-mia madre è andata a giocare a burraco, è il suo gioco preferito, e mio padre è andato al ristorante a cucinare e ha portato anche mio fratello Nicolò- lei dopo fa dei gesti per far capire che le stanno facendo un colpo a “sorpresa “ma la maestra non capisce e si fa rapire dai genitori, Francesca quando i genitori tornano è spaventata e obbedisce a ogni ordine 2 giorni dopo dicendo ai genitori che va in biblioteca,esce e va a cercare la maestra. Dopo un’ora entra in casa arrendendosi,per sbaglio preme il pulsante dell’ascensore piano-2. I genitori gli hanno proibito di andare lì. Lei ci entra e trova una stanza piena di soldi e uno sgabuzzino da cui escono suoni strani, lo apre e trova la sua maestra seduta e incatenata, vanno alla polizia e fanno arrestare i genitori di Francesca.
Dopo tanti anni Francesca si laurea e fonda una biblioteca nel carcere dove stanno i genitori, lei scrive anche un libro che parla di lei e i suoi genitori capiscono che Francesca meritava un’infanzia migliore e le chiedono scusa e lei li perdona.