Chiesa di S. Maria dell’Annunziata

DJI_0550
Popolare

Dove si trova

Indirizzo
Strada Comunale Annunziata, Rutigliano, BA, Italia

Cos'è?

Descrizione
La Chiesa di S. Maria dell’Annunziata racconta una storia di profonda connessione religiosa, architettonica e sociale con il passato della città. L’evoluzione della Chiesa, dalla sua creazione nel XIII o XIV secolo, passando per la riedificazione nel XVI secolo e gli interventi nel XVIII secolo, fino alla sua vendita alla chiesa del Carmine nel 1961, riflette le molteplici fasi di sviluppo e cambiamento che Rutigliano ha attraversato nei secoli.

La struttura architettonica della chiesa, con la sua navata unica e le sue arcate a tutto sesto, insieme alle modifiche e alle ristrutturazioni effettuate nel corso dei secoli, rappresenta una testimonianza tangibile della ricca storia religiosa e culturale della città. La perdita di alcuni elementi originali della chiesa, come gli altari in pietra e l'altare maggiore, a causa di furti e degrado nel tempo, è un promemoria della fragilità del patrimonio culturale e della necessità di conservazione.

Il fervore con cui viene celebrato il culto dell’Annunziata, evidenziato dalle festività annuali e dalla spesa significativa per la ristrutturazione della chiesa nel 1727, sottolinea l’importanza della Chiesa nella comunità locale e la continua rilevanza della fede nella vita quotidiana della città.

La storia della Chiesa di S. Maria dell’Annunziata, così come quella del monastero di S. Tommaso, è una tessera significativa nel mosaico più ampio della storia di Rutigliano, fornendo uno sguardo affascinante sulla ricchezza culturale e spirituale del borgo.

Immagini

Eventi ospitati

Nessun evento trovato!

Percorsi con il punto di interesse