La dea Amaterasu (versione TG)

questa storia è scritta da: Alba Di Pasqua, Miriana Gigante, Marino Porcelli, Aristide Brunetti, e Biagia Addriso

Buongiorno e benvenuti in una nuova puntata del TG5.

I narratori di Milano hanno da raccontarvi una nuova storia la storia. La storia di Amaterasu.

Diamo una linea ad Alba Di Pasqua

Buongiorno a tutti. Grazie Miriana. Allora sì oggi vi racconterò la storia di Amaterasu, ma prima chiediamo ai milanesi se conoscono questa storia.

Mi scusi lei conosce la storia di Amaterasu.

(rispondono i passant)

  • No sono di fretta e sto per perdere il treno –
  • No mi dispiace. –

Ora ve la racconto: amaterasu è la dea del Sole un giorno dopo un litigio con le sue sorelle decise di rinchiudersi in una grotta e mise un enorme masso davanti. Gli uomini se ne accorsero e misero lo specchio davanti al sasso. Chiamarono la dea dell’alba e insieme fecero una festa così chiassosa che Amaterasu spostò poco poco il sasso per vedere cosa stesse succedendo e vide il suo riflesso e vide l’importanza di se stessa e ritornò a splendere nel cielo.

Voi la conoscevate?

Diamo la linea allo studio.


Buongiorno a tutti, qui è il TG BIAGIA che vi parla…

NOTIZIA DEL GIORNO: Amaterasu, la dea del sole giapponese, ha litigato con le sue due sorelle, la dea della luna e la dea della tempesta.

Dopo il litigio, la dea Amaterasu  è entrata in una grotta e con un enorme masso pesante, si è rinchiusa dentro e da quel momento tutto è diventato buio.

Tutti gli dei si sono chiesti dove sia finita Amaterasu e dopo aver girovagato in lungo ed in largo, sono andati a bussare alla grotta chiedendo ad Amaterasu di uscire e ritornare a donare la luce, ma lei ha deciso di non voler uscire.

Quindi tutti gli dei hanno chiamato la dea dell’alba che è la dea che ama le feste ed il divertimento, e tutti iniziarono a fare festa felicemente intorno alla grotta.

Così alcuni degli dei, si sono avvicinati alla grotta e spostando  un po’ l’enorme masso che ostruiva l’ingresso della grotta , hanno  messo uno specchio… Amaterasu sentendo tutto quel frastuono provenire dall’esterno, ha deciso di sbirciare un po’ e facendo un piccolo passo fuori, ha visto se stessa  riflessa nello specchio ed ha così capito quanto è importante per tutti gli dei…..

 

Per oggi è tutto… Arrivederci dal TG BIAGIA